Un addolcitore volumetrico EcoWater posizionato accanto al lavandino in cucina.

Addolcitore volumetrico intelligente: cos’è e come funziona

Gli addolcitori domestici EcoWater hanno varie dimensioni e caratteristiche ma la tecnologia utilizzata è sempre la stessa: si tratta di addolcitori a scambio ionico con funzionamento volumetrico intelligente.

Gli addolcitori a scambio ionico possono essere temporizzati, volumetrici, volumetrici proporzionali o volumetrici intelligenti. Il modello volumetrico intelligente è il più avanzato.

Cos’è un addolcitore volumetrico

Come indica il nome stesso, con l’addolcitore volumetrico la rigenerazione avviene dopo un consumo prefissato di acqua. Un contatore volumetrico è collegato alla turbina che legge il passaggio dell’acqua e quando raggiunge il limite prefissato forza la rigenerazione.

A differenza dell’addolcitore volumetrico, il temporizzato rigenera dopo un determinato intervallo di tempo senza considerare gli effettivi consumi da parte dell’utenza. Ciò significa che l’addolcitore può rigenerare anche se le resine non sono esaurite (e in questo caso avremo un consumo eccessivo ed inutile di acqua) oppure rigenera quando le resine sono già esaurite da tempo (e in questo caso l’utente ha utilizzato acqua dura senza saperlo).

 In entrambi i casi il meccanismo di funzionamento è automatico.

Gli addolcitori volumetrici, si distinguono in volumetrici, volumetrici proporzionali e volumetrici intelligenti

Come abbiamo già anticipato, l’addolcitore volumetrico avvia la rigenerazione dopo un determinato consumo di acqua. La rigenerazione avviene dopo aver raggiunto il limite di acqua utilizzata o con un certo ritardo all’ora stabilita. Ciò significa che l’acqua dolce può esaurirsi inaspettatamente.

Nel modello volumetrico proporzionale la rigenerazione si basa sul consumo medio giornaliero di acqua: ad esempio, se l’unità calcola che la capacità si esaurirà presto, rigenererà di conseguenza prima.

Non resta che il volumetrico intelligente al quale è dedicato il prossimo paragrafo.

Come funziona un addolcitore volumetrico intelligente e i vantaggi per la casa

L’addolcitore basato su un funzionamento volumetrico intelligente, sfrutta il fatto che è possibile utilizzare dosi diverse di sale a seconda del grado di esaurimento delle resine: meno le resine sono consumate, minore è la quantità di sale da utilizzare per rigenerarle. Inoltre gli impianti dotati di questa tecnologia apprendono le abitudini della famiglia nel tempo e selezionano autonomamente la dose di sale necessaria.

Un esempio: una famiglia di 4 persone acquista il modello X; quando i figli andranno a vivere da soli, a condizione che il consumo di acqua si riduca, l’addolcitore consumerà meno rispetto a quando il nucleo famigliare era al completo.

Quando viene avviato l’addolcitore, non occorre impostare il consumo di acqua ma solo orario e durezza dell’acqua in entrata! Grazie all’algoritmo brevettato che guida il funzionamento del sistema, l’addolcitore si regola automaticamente in base agli effettivi consumi casalinghi, impara nel tempo e si adatta in modo intelligente alla stagionalità e ai cambiamenti negli anni.

Se hai trovato interessante questo articolo e desideri saperne di più, leggi l’articolo sul funzionamento di un addolcitore d’acqua a scambio ionico.

Condividi