Tre ricette autunnali con l’acqua Ecowater
L’autunno è già cominciato da un po’ ed Halloween è ormai alle porte. Purtroppo quest’anno non potremo godere a pieno del fascino di questa stagione e dovremo rinunciare anche al tanto atteso “dolcetto o scherzetto”.
Cosa ne dite allora di dilettarvi nella preparazione di tre sfiziose ricette che conquisteranno proprio tutti!? Dai più grandi ai più piccini.
Indovinate quale sarà uno degli ingredienti fondamentali!? L’acqua filtrata con un depuratore domestico Ecowater, ovviamente!
Vellutata di zucca
La vellutata di zucca è un piatto facile e veloce da preparare. Questa ricetta vi conquisterà con la sua cremosità e il suo gusto inconfondibile. Non dimenticate di utilizzare acqua filtrata Ecowater per esaltare al massimo i sapori dei vostri ingredienti.
Ingredienti
800 gr di zucca
2 patate
1 cipolla
1/2 l di acqua filtrata Ecowater
Sale q.b.
Pepe q.b.
Rosmarino q.b.
3 fette di pane raffermo
Olio evo q.b.
Procedimento
Tagliate la cipolla bianca e fatela leggermente appassire in un tegame capiente e dai bordi alti. Aggiungete la zucca e le patate tagliate a cubetti. Aggiustate di sale, pepe e aggiungete il rametto di rosmarino. Coprite gli ingredienti con l’acqua e portate ad ebollizione calcolando 10/15 minuti da quando l’acqua bolle. Nel frattempo tagliate il pane a cubetti, aggiungete un filo di olio e fatelo abbrustolire nel forno per qualche minuto. Con il frullatore ad immersione frullate le verdure fino ad ottenere un composto liscio e cremoso. Servite la vellutata con una manciata di crostini ed un filo di olio.
Ciambellone alla zucca
Il ciambellone di zucca all’acqua è un dolce soffice da gustare in qualsiasi momento della giornata.
Ingredienti
250 g di farina bianca
220 g di zucca cruda
160 g di zucchero semolato o di canna
150 g di farina di mandorle
300 ml di acqua filtrata Ecowater
100 ml di olio di semi
1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o i semi interni di una bacca)
16 g di lievito istantaneo per dolci (1 bustina)
scorza grattugiata di 1 limone
Procedimento
Lavate, sbucciate la zucca e tagliatela a pezzetti. Mettete la zucca in un mixer con l’acqua e frullate il tutto. In una ciotola mettete lo zucchero, aggiungete la scorza di limone, l’estratto di vaniglia, il sale e mescolate per far sciogliere completamente lo zucchero. Aggiungete le farine e il lievito setacciato e mescolate bene con una frusta fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Imburrate e infarinate uno stampo da ciambella e versate il composto. Cuocete in forno a 180°C per 35-40 minuti. Lasciate raffreddare la torta e servitela con una spolverata di zucchero a velo o guarnitela a vostro piacimento.
Biscotti ragno
Questi dolcetti di Halloween sono golosissimi e divertentissimi da preparare insieme ai bambini.
Ingredienti
250 gr di farina 00
1 uovo
1 pizzico di sale
25 gr di olio evo
Scorza di 1 limone
50 ml di acqua filtrata Ecowater
70 gr di zucchero
1 cucchiaino di lievito per dolci
50 gr di cioccolato fondente
Palline di cioccolato q.b.
Procedimento
Versate la farina in una terrina insieme al lievito e all’olio ed amalgamate con le mani. Aggiungete poi lo zucchero, il sale, l’uovo, la scorza di limone e l’acqua. Amalgamate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e solido. Con il mattarello, stendete l’impasto su una spianatoia infarinata e con una formina tonda ricavate delle sagome. Infornate i biscotti a 180° e cuocete per 8-10 minuti. Una volta cotti i frollini, disegnatevi sopra una sorta di asterico con il cioccolato fondente fuso e disponetevi immediatamente al centro una pallina di cioccolato.