Acqua filtrata detox: 6 ricette per il benessere di corpo e mente
Ogni anno l’arrivo dell’estate e delle vacanze coincide per molte persone con il desiderio di restare in forma.
Tutti sanno che per mantenere la linea è fondamentale una costante attività fisica, accompagnata da una sana alimentazione e da una corretta idratazione.
In questo articolo ci concentriamo su quest’ultimo argomento e proponiamo 6 ricette per ottenere bevande detox utilizzando acqua del rubinetto filtrata, ognuna pensata per dare effetti benefici a corpo e mente.
Continua a leggere e sceglie quella più adatta ai tuoi gusti e alle tue esigenze.
Acqua detox con mele e arance per depurare e regolarizzare l’organismo
Per questa ricetta ti serviranno i seguenti ingredienti:
- 3 o 4 arance (a seconda delle dimensioni);
- 3 o 4 mele (a seconda delle dimensioni);
- 2 litri di acqua del rubinetto.
Metti la frutta tagliata a fette nell’acqua e lasciala in infusione 24 ore in frigorifero prima di servire.
Usare un depuratore acqua domestico può fare la differenza nella qualità dell’acqua, correggendo sapori sgradevoli che potrebbero rovinare la bevanda.
Le mele e le arance contengono pectina, considerata utile per liberare l’organismo dai metalli pesanti.
Inoltre questa sostanza contribuisce a stabilizzare i livelli glicemici e nutre la flora batterica intestinale, svolgendo in tal modo un benefico effetto probiotico.
Acqua detox con cetriolo, menta e limone contro il gonfiore e la ritenzione idrica
Per preparare questa acqua in versione detox basteranno questi semplici ingredienti:
- 1 cetriolo medio;
- 1 limone;
- 10 foglie di menta;
- 2 litri d’acqua.
Il procedimento è simile al precedente. Taglia i vegetali e mettili nell’acqua filtrata dal depuratore insieme alle foglie di menta, lascia riposare il composto in frigo da 1 a 12 ore prima di bere questa bevanda rinfrescante e salutare.
Questo infuso a freddo è indicato per combattere gonfiore intestinale e ritenzione idrica.
La menta è un tonico e un digestivo e svolge un’azione analgesica, carminativa, coleretica e antisettica, che aiuta il normale funzionamento dell’intestino.
Il limone, invece, è ricco di naringenina, una sostanza antiossidante che, tra le altre proprietà benefiche, favorisce la corretta metabolizzazione di lipidi e zuccheri. Infine, il cetriolo, oltre a dare una nota fresca alla bevanda, aiuta a combattere la ritenzione idrica, eliminando le tossine accumulate.
Acqua filtrata con fragole e mirtilli contro cellulite e infiammazioni
Questa ricetta, ti permetterà di trasformare l’acqua del rubinetto in una bevanda che contrasta la cellulite e migliora la circolazione.
Per fare questa ricetta ti servono:
- 6 o 7 fragole;
- 10 o 12 mirtilli;
- 2 litri d’acqua.
Le fragole contengono naturalmente l’acido acetilsalicilico che migliora la funzionalità del microcircolo e che, quindi, aiuta a ridurre i disturbi legati a ristagni venosi, gambe gonfie, cellulite e ritenzione idrica. Inoltre, il potere disinfettante dei mirtilli, contribuisce alla creazione di una barriera protettiva contro l’annidarsi dei batteri, rendendolo un potente alleato nella prevenzione della cistite.
Acqua detox con kiwi per rafforzare le difese immunitarie
Semplice e veloce, questa bevanda detox è composta da soli 2 ingredienti:
- 3 kiwi tagliati a pezzetti;
- 2 litri d’acqua.
Questa ricetta apporta benefici al sistema immunitario, rafforzando le difese dell’organismo. I kiwi infatti, presentano un alto contenuto di vitamina C (proprio come gli agrumi). Oltre ad essere alleata del sistema immunitario, la vitamina C favorisce l’assorbimento del ferro.
Acqua detox con zenzero e lime per una sferzata di energia
Per preparare questa acqua detox esotica e speziata ti serviranno questi semplici ingredienti:
- 1 pezzo di zenzero fresco (circa 5 cm);
- 2 lime;
- 2 litri d’acqua.
Sbuccia lo zenzero e taglialo a pezzi di un centimetro, quindi affetta i lime. Metti tutto nell’acqua filtrata dal depuratore e lascia riposare il composto in frigo per almeno una notte prima di bere questa bevanda salutare.
Lo zenzero è noto per le sue proprietà toniche e rinfrescanti. Contribuisce a dare una sferzata di energia e ha un effetto stimolante sul metabolismo. Il lime, invece, aggiunge una nota agrumata alla bevanda e, grazie alla sua ricchezza di vitamina C, aiuta a mantenere le difese dell’organismo forti e sostiene il normale assorbimento dei nutrienti.
Acqua detox con ananas, pesche e basilico per favorire la digestione
Per preparare questa acqua detox fruttata e profumata ti serviranno questi ingredienti:
- 2 fette di ananas fresco oppure tutta la parte centrale fibrosa del frutto;
- 2 pesche mature;
- 10 foglie di basilico fresco;
- 2 litri d’acqua.
Taglia l’ananas e le pesche a pezzetti, quindi aggiungi le foglie di basilico. Metti tutto nell’acqua e dimentica in frigo per almeno 6 ore.
Questa bevanda è perfetta per chi cerca un mix fruttato e aromatico.
L’ananas, soprattutto la parte centrale, contiene bromelina, un enzima che favorisce la digestione e ha proprietà benefiche.
Le pesche, ricche di vitamine e antiossidanti, tra i tanti vantaggi per l’organismo, aiutano a mantenere la pelle sana e luminosa.
Il basilico aggiunge un tocco aromatico alla bevanda e, grazie alle sue proprietà toniche, contribuisce a un effetto complessivamente rinvigorente.
Conclusione
I vegetali protagonisti delle ricette, oltre ad apportare una vasta gamma di proprietà benefiche, rendono l’acqua più buona e questo ti spingerà a bere di più, ottenendo una perfetta idratazione e l’effetto depurativo che desideri.
Le caratteristiche organolettiche dell’acqua sono determinanti per creare bevande dal gusto eccellente e, come abbiamo accennato, l’uso di un sistema di depurazione domestico è la soluzione ideale per eliminare odori e sapori non piacevoli.
Noi di EcoWater Systems proponiamo diverse tipologie di depuratori d’acqua, che si adattano alle diverse necessità casalinghe, con tecnologie all’avanguardia che li rendono efficienti e rispettosi dell’ambiente.
Se vuoi avere maggiori informazioni, contattaci!