Il regalo di Ecowater per i bambini del Myanmar

La Giornata mondiale dell’Infanzia fu istituita nel 1954 e si celebra il 20 novembre di ogni anno. Questa è una data importante per due ragioni: perché in questo giorno, nel 1990, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha pubblicato la Dichiarazione dei Diritti del fanciullo e perché da allora questa giornata viene celebrata come la Giornata internazionale dei Diritti dell’Infanzia.

Scopo di questa ricorrenza è di promuovere una collaborazione internazionale, diffondere consapevolezza sulla situazione dei bambini in tutto il mondo. L’UNICEF, il Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia, promuove e coordina questo progetto, il cui obiettivo è migliorare la vita dei bambini, specialmente nei paesi più poveri o sconvolti dalle guerre.

Madri e padri, insegnanti, infermieri e medici, capi di governo, capi religiosi, ricchi industriali oltre ai media, così come le persone e i bambini di tutto il mondo possono giocare un ruolo importante nel diffondere l’importanza di questa giornata e dei diritti dei bambini per stabilire un dialogo globale e intraprendere attività che costruiscano un mondo migliore per l’infanzia.

EcoWater Systems agisce per sostenere i diritti dei bambini

In EcoWater, consideriamo l’acqua la nostra passione più grande, e per questo siamo sempre aggiornati sui problemi che la riguardano, come l’inquinamento o la siccità. Ad esempio sappiamo che:

• Più di 2 milioni di persone in tutto il mondo non hanno accesso ad acqua potabile nella propria casa

• 1/3 della popolazione mondiale non riceve un’adeguata assistenza sanitaria

Nei paesi in via di sviluppo come Africa, Sud America e Sud Est Asiatico, molte persone vivono senza accesso ad acqua potabile. Le donne e i bambini in quelle aree sono obbligati a dedicare molte ore della loro giornata a raccogliere acqua da paludi, stagni, fiumi e a trasportarla fino a casa. E questa acqua non è pulita e nemmeno potabile. Ogni giorno, circa 1,000 bambini sotto i 5 anni muoiono di diarrea per colpa dell’acqua e per la totale mancanza di igiene.

Ma tutti i bambini hanno il diritto di vivere in condizioni dignitose che assicurino loro uno sviluppo normale.

Ecco perché abbiamo deciso di agire.

Siamo fieri di annunciare che costruiremo presto un pozzo in Myanmar in Asia, che finanziamo in collaborazione con una grande organizzazione benefica internazionale – Vision du Monde, con 65 anni di esperienza nel combattere la povertà in tutto il mondo.

Il nostro pozzo si troverà a Dagon Seikkan, una città in Myanmar, dove circa il 20% della popolazione non ha accesso ad acqua potabile, specialmente nella stagione secca. A Dagon Seikkan circa il 50% dei bambini con meno di 5 anni soffre di diarrea. Inoltre la popolazione sta crescendo rapidamente e questo non fa che aumentare la richiesta di acqua potabile. La costruzione del nostro pozzo comincerà nella stagione secca, quando i monsoni saranno finiti e i lavori dovrebbero durare circa 3 mesi.

EcoWater è entusiasta di questo progetto. Da sempre EcoWater Systems cerca di sensibilizzare all’uso consapevole dell’acqua per promuovere non solo il risparmio domestico ma anche per combatterne la mancanza. Costruire un pozzo in un luogo in cui manca è la perfetta opportunità di creare un futuro migliore per i bambini del Myanmar e ci dà una prova tangibile che la nostra missione è importante e che i nostri sforzi ci garantiranno un mondo migliore.

Come puoi celebrare la Giornata Internazionale dei diritti dell’Infanzia?

Le scuole e le istituzioni scolastiche in tutto il mondo informano i bambini sui loro diritti in accordo con la Dichiarazione dei Diritti dei bambini. È importante enfatizzare il fatto che questi diritti purtroppo non vengono rispettati in tutto il mondo. In alcune regioni, UNICEF organizza eventi a tema per sottolineare l’importanza di questi diritti, l’importanza delle vaccinazioni, dell’allattamento al seno, ecc..

Quest’anno, il 20 Novembre, il mondo diventa blu!

Possiamo tutti prendere parte a questa nobile campagna. Non si deve necessariamente costruire un pozzo ma una piccola azione da parte di tutti può portare a grandi cambiamenti. Condividi anche tu il video sulle celebrazioni blu di quest’anno, firma le petizioni sul sito dell’UNICEF o menziona questa giornata così importante sul tuo profilo social.

Lasciati coinvolgere – #GoBlue!

Festeggiamo insieme il 20 Novembre 🙂

Condividi...