Addolcitore acqua: perché scegliere di installarlo?

Fino a qualche tempo fa, un addolcitore aveva un solo compito: eliminare dall’acqua dura le sostanze responsabili della formazione del calcare, addolcendola per l’utilizzo domestico.

Così è stato fin dal 1925 cioè da quando Lynn Lindsay – fondatore di EcoWater USA – ha depositato il brevetto per il 1° addolcitore domestico. Da allora, gli addolcitori d’acqua si sono evoluti senza perdere la loro funzione principale. La loro dimensione è stata gradualmente ridotta, sono stati dotati di elettroniche sempre più innovative che ne hanno potenziato la performance; i materiali stessi sono stati migliorati, ma lo scopo principale è rimasto lo stesso: l’ addolcimento.

Nel 2015, EcoWater ha fatto un ulteriore passo avanti inaugurando l’era degli addolcitori più intelligenti al mondo.

Addolcitori acqua Wi-Fi EcoWater

La gamma di dispositivi è apparsa sotto il nome di eVOLUTION. L’addolcitore eVOLUTION non si limita a rimuovere dall’acqua gli ioni di calcio e magnesio, ma aiuta l’utente nella gestione idrica domestica. EcoWater, come azienda operante nel trattamento acqua, da anni è impegnata nella promozione di un utilizzo ecosostenibile dell’acqua, nel settore privato così come nell’agricoltura e nell’industria.

Gli addolcitori eVOLUTION, dotati del modulo Wi-Fi chiamato Hydrolink Plus®, rendono l’utente consapevole dei suoi reali consumi d’acqua inviando degli alert quando il consumo è insolito, semplificando significativamente le diagnostiche errore e aumentando la consapevolezza degli utenti nello sfruttamento di una risorsa così importante.

Addolcitore acqua Wi-Fi: cosa offre al suo proprietario?

Grazie al modulo Wi-Fi Hydrolink Plus®, integrato nel dispositivo, l’utente ha accesso al pannello online. Nel pannello di controllo vengono mostrate informazioni importanti, sotto forma di grafici e statistiche quali:

• Consumo di acqua: giornaliero, settimanale, mensile o annuale. Le statistiche forniscono all’utente una fotografia sul consumo di acqua a casa sua. È molto diverso immaginare quanta acqua si utilizza rispetto al vederlo scritto nero su bianco. Sfortunatamente quando si guarda ai numeri ci si rende conto degli sprechi. Tuttavia questo sguardo è un buon punto di partenza per migliorarsi.

• Notifiche tramite SMS o e-mail informano l’utente in tempo reale nel caso in cui ci fossero perdite. Questo permette di reagire prontamente evitando allagamenti o danni permanenti alla propria casa o alla propria attività.

• Hydrolink Plus®permette di controllare l’addolcitore in remoto dovunque l’utente si trovi. L’unica cosa che serve è una rete Wi-Fi. Questo significa che l’utente può consultare i grafici in qualsiasi momento e che il rivenditore di fiducia può, solo se l’utente lo desidera, avere accesso al pannello di controllo ed effettuare una prima diagnostica in remoto qualora si verifichino malfunzionamenti. Se l’utente è d’accordo, l’addolcitore può anche inviare una notifica per ricordargli di effettuare la manutenzione ordinaria.

L’addolcitore Wi-Fi: quali benefici per il personale tecnico?

Se l’utente è d’accordo, l’azienda che manutiene il dispositivo può avere accesso remoto all’addolcitore. Questa caratteristica permette di trarne una serie di benefici:

• Rilevare malfunzionamenti non troppo gravi o correggere qualche impostazione sbagliata che l’utente desidera modificare.

• Promemoria manutenzione: perché l’addolcitore venga garantito, è necessaria una manutenzione annuale che deve essere effettuata da personale competente e autorizzato. Con il modulo Wi-Fi integrato sarà il dispositivo a ricordare la manutenzione tramite sms o e-mail.

• Diagnostica rapida: il modulo Wi-Fi fornisce al tecnico informazioni che permettono una diagnostica del problema in modo tale da ridurre i tempi di assistenza. Questa funzione risulta molto utile quando si verificano malfunzionamenti banali che possono essere risolti rapidamente, per esempio quando l’utente si dimentica di aggiungere il sale.

smartphone - assistenza remota

Un addolcitore Wi-Fi: quali i benefici per l’ambiente?

Per l’ambiente, un addolcitore è un vantaggio di per sé. L’acqua dolce a casa limita il consumo di detergenti, detersivi e saponi fino al 60%, il che significa ridurre considerevolmente la quantità di prodotti chimici e l’acqua utilizzata per produrli. L’acqua dolce è molto più sicura per elettrodomestici come lavatrici, lavastoviglie, macchine del caffè, bollitori e permette di ridurre gli interventi di manutenzione, estendendone la durata. Nello specifico il modulo Wi-Fi comporta una maggiore consapevolezza del consumo di acqua. Grafici colorati e statistiche di consumo aiutano a prendere coscienza dello spreco d’acqua di cui tutti siamo un po’ colpevoli.

Questa consapevolezza è necessaria sia per gli adulti che per le nuove generazioni: i bambini che crescono con la cultura del rispetto delle risorse la manterranno per tutta la vita e la trasmetteranno a loro volta ai loro figli.

Condividi